Per andare incontro alle richieste di prodotti non allergeni

Qi-No[Ox], la soluzione naturale contro le ossidazioni

Durante la chiarifica o come coadiuvante durante la presa di spuma nel metodo Charmat
0
8

Perdomini_portaleL’enologia moderna è alla ricerca di trattamenti sempre più sani e in accordo con le attese dei consumatori. È così che la domanda per l’utilizzo di formulati non allergeni, non sintetici e non animali è in continua crescita.
Qi-No[Ox] è la soluzione naturale contro le ossidazioni. Qi-No[Ox] è un prodotto specifico a base di derivati della chitina contro l’ossidazione dei vini, da utilizzare durante la chiarifica o come coadiuvante durante la presa di spuma nel metodo Charmat. Qi-No[Ox] permette di eliminare il colore bruno del vino, segno visibile della sua deriva, cancellando le note di ossidazione, donando freschezza sopprimendo le note vegetali e l’amaro. L’allungamento della shelf life dei vini e soprattutto di certi spumanti è una delle sfide della moderna enologia, l’impiego di Qi-No[Ox] permette di sottrarre dal vino o mosto una quantità importante di metalli pesanti quali ferro e rame che costituiscono dei catalizzatori per le successive reazioni di ossidazione. Senza tali catalizzatori l’ossidazione dei polifenoli è poco probabile, ne risultano quindi vini freschi con una shelf life più lunga.
Ad esempio, su una base prosecco durante la presa di spuma, particolarmente alterata dall’ossidazione, abbiamo confrontato l’azione del Qi-No[Ox] rispetto ad un formulato allergen free a base di PVPP e di proteine vegetali. Prima del trattamento, il vino presenta delle note di ossidazione marcate al naso e in bocca, accompagnate dall’amarezza tipica di una ossidazione intensa e da una mancanza di note fruttate o floreali. Dopo la spumantizzazione i vini trattati con il formulato allergen free sono giudicati troppo spogli, troppo vuoti e non equilibrati, contrariamente a quelli trattati con Qi-No[Ox], che permette di preservare pienamente le caratteristiche sensoriali del vino.
La  gamma Qi proposta da Perdomini-IOC è composta da prodotti a base di derivati della chitina per applicazioni specifiche: Qi’Up per la flottazione dei mosti e Qi Trapping per la demetallizzazione dei vini in modo naturale.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*