La certificazione Italcheck a garanzia del Made in Italy

0
8

ItalcheckSi chiama Italcheck ed è un sistema di certificazione dell’autentico prodotto italiano, un sistema brevettato che permette ad aziende e consumatori di tracciare la filiera del Made in Italy e di certificare i prodotti realmente realizzati in Italia. Uno schema di certificazione, volontario e indipendente, un sistema innovativo in grado di verificare l’autenticità di un prodotto preservandone l’identità.
Come riconoscere l’autentico Made in Italy? La contraffazione  è un serio problema che danneggia i produttori e la nostra economia. Non solo la filiera del cibo, ma tutti i settori produttivi potranno usufruire con profitto di Italcheck, offrendo un importante (e immediato) strumento di controllo e verifica ai consumatori.
Il sistema di certificazione Italcheck garantisce seri controlli di conformità. I controlli di conformità ai parametri per ottenere la certificazione sono effettuati da un Ente terzo per assicurare l’assoluta oggettività delle valutazioni: in questa fase Italcheck si avvale del supporto di Agroqualità S.p.A. e di RINA Services S.p.A. La forza della collaborazione tra due realtà differenti come Enisus e Agroqualità si trova nella complementarietà delle conoscenze che ognuna può offrire; nella capacità di elaborarle per tutelare il cliente nell’ambito del mercato e permettere all’azienda di porsi in un contesto internazionale differenziandosi dai competitors, fornendo la prova a 360° gradi della qualità della propria produzione italiana al 100%.
Lo Schema di certificazione ITALCHECK applica i criteri stabiliti dalla normativa vigente in materia di Made in Italy e del Comitato Nazionale Anticontraffazione (CNAC) che sostiene le istituzioni di marchi collettivi, volontari ed indipendenti, idonei a far meglio concepire e valorizzare al pubblico la qualità dei prodotti.
La Smart Utility Italcheck si appoggia su una piattaforma digitale brevettata, fruibile in tutto il mondo, che collega l’utente direttamente nella sua lingua di riferimento (Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, Portoghese, Cinese, Giapponese, Russo, Arabo) permettendo un controllo rapido ed efficace. E’ possibile collegarsi al sito di Italcheck direttamente da qualsiasi smartphone, ipad e tablet o dal proprio pc, anche scaricando gratuitamente la WebApp Italcheck, per verificare in tempo reale se un prodotto in vendita è effettivamente al 100% italiano. Per ottenere maggiori informazioni sul prodotto stesso o contattare in tempo reale l’azienda, sarà sufficiente sfruttare il canale Italcheck per raggiungere la scheda informativa, il suo sito web ed i canali social.
Il modello attuale avrà ulteriori implementazioni nel corso del 2016 con la partnership della start up innovativa AD2014/Let.life, avanzata piattaforma in cloud.
Nell’ottica dell’accreditamento del prodotto italiano sui mercati internazionali e per ampliare il panorama offerto da Italcheck alle aziende e ai consumatori, da qualche mese è nato anche Italian Identity, l’organismo associativo operante a livello internazionale, indipendente e senza scopo di lucro che promuove l’identità italiana dei prodotti, primi ambasciatori del Made in Italy nel mondo.
Il progetto, in linea con la proposta di legge n. 1454, attualmente all’esame dell’Aula della Camera, che punta a migliorare l’accesso alle informazioni che consentano la tracciabilità dei prodotti in modo da favorire il diritto all’informazione dei consumatori e tutelarne gli interessi.
L’esigenza di un’organismo nasce dall’impresa, perché sono i prodotti i veri ambasciatori dell’Italia nel mondo e come tali vanno riconosciuti, valorizzati, tutelati e promossi. In questa direzione si orienterà l’attività di Italian Identity, che si costituisce come aggregatore per promuovere l’Italianità, a partire dallo schema di certificazione Italcheck.
Per tutti coloro che si uniranno, Italian Identity rappresenterà la possibilità di far parte di un organismo strutturato, efficace e coordinato, che ad oggi mancava, che dialogherà con le imprese, istituzioni e le associazioni di categoria, per tutelare e valorizzare il Made in Italy nel mondo attraverso la promozione dello Schema di Certificazione ITALCHECK.